L’almanacco del Cilento – Giovedì 25 novembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

Solennità di Cristo Re
Santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire
San Pietro I di Alessandria, patriarca di Alessandria e martire

Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, designata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per invitare governi e organizzazioni a promuovere attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno contro la dittatura nella Repubblica Dominicana.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2008 – L’ASL Salerno 3 firmò un accordo di cooperazione con lo Stato di San Paolo del Brasile per favorire lo scambio di personale tra le rispettive amministrazioni impegnate nei programmi di attuazione e gestione dei piani di erogazione delle prestazioni sanitarie.

2009 – fu istituito un nuovo gruppo di lavoro, direttamente coordinato dal Ministero per le Politiche agricole, per affrontare i problemi e rilanciare, nella sua interezza, il settore della castagna italiana:

2011 – fu installata a Scala una stazione pluviometrica, un impianto che rileva in tempo reale i dati relativi alla caduta delle piogge e e li trasmette al centro di controllo della Protezione civile regional a Napoli.

2015 – Si tenne presso il Polo Tecnologico Universitario a Vallo della Lucania la presentazione del progetto “Centro Antiviolenza -La casa di vetro”, che diede il via ad una importante iniziativa dell’Ambito Salerno 8 contro la violenza di genere

2016 – A Salerno fu inaugurata la panchina rossa realizzata dall’artista Eugenio Siniscalchi.

nati
Enzo Del Forno (Angri, 25 novembre 1936 – Angri, 24 luglio 2005) è stato un cantante italiano.

AFORISMA DEL GIORNO

Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia.
William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate

Commenti

commenti