L’almanacco del Cilento – Venerdì 5 novembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Elisabetta, madre di Giovanni Battista
San Guido Maria Conforti, vescovo
Santa Trofimena, vergine e martire

MINORI
Santo Patrono Santa Trofimena
Festa Patronale 5 novembre

Santa Trofimena martire è venerata come patrona nella cittadina di Minori, nella cui basilica ne vengono tuttora conservate le spoglie. La festa ricorre il 5 novembre, presunto giorno del martirio e anniversario dell’arrivo del suo corpo a Minori, e i festeggiamenti in sua memoria oltre alla processione al mattino del 5 novembre, hanno luogo anche nei giorni 27 novembre con l’annuncio del S. Natale (II ritrovamento delle reliquie nel 1793) e il 13 luglio con la processione serale(seconda deposizione delle reliquie nell’839).

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – prendeva il via la sistemazione della strada rurale Campanina – Fuonti nel comune di Agropoli. Lavori necessari ed indispensabili in considerazione dell’utilizzo quotidiano della strada da parte di tantissimi cittadini e per la presenza di numerosi fondi agricoli.

2011 – Posa della prima pietra, a Scafati, dei lavori di costruzione della palestra e degli spogliatoi del Liceo Scientifico “Caccioppoli”.

2012 – si tenne l’inaugurazione dell’impianto di biostabilizzazione dei rifiuti
che serve a biostabilizzare la frazione umida tritovagliata prodotta dallo Stir

2017 – Drammatico sbarco di migranti al porto di Salerno. Con i 375 migranti a bordo della nave spagnola Cantabria c’erano anche 26 cadaveri di donne minorenni tra i 14 e i 18 anni. “Una tragedia dell’umanità” l’ha definita il prefetto di Salerno,

AFORISMA DEL GIORNO

L’uomo sereno procura serenità a sé e agli altri.
Epicuro, è stato un filosofo greco antico

Commenti

commenti