L’almanacco del Cilento – Mercoledì 8 dicembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858)

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2007 – moriva, a 79 anni, Pietro Amendola, ultimo dei figli di Giovanni Amendola, politico e antifascista. Fu partigiano combattente durante la seconda guerra, e dopo la Liberazione, nel 1946, fu segretario della Federazione comunista di Salerno e, dal 1947 al 1948, redattore del quotidiano di Napoli La Voce

2010 – Il “Fiore dei diritti” venne distribuito per le strade di Salerno dai sindacalisti della Cgil. A tutte le commesse ed i commessi venne consegnata una rosa con allegato un talloncino in cui erano sintetizzati tutti i diritti fondamentali dei lavoratori che troppo spesso vengono lesi.

2012 – Il prefetto di Salerno inaugurò ufficialmente la Bottega Campagna Amica Coldiretti, di via Mercanti, nel cuore del centro storico di Salerno.

AFORISMA DEL GIORNO

Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)

Commenti

commenti