L’almanacco del Cilento – Martedì 7 dicembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Ambrogio, vescovo, dottore della Chiesa, patrono di Milano
San Claudio, martire

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2008 – fu aperto l’Acquario Didattico a Sala Consilina, in contrada Taverne adiacente al parco acquatico. L’acquario sintetizza le caratteristiche dalla fauna ittica del Tanagro

2009 – Un protocollo d’intesa, con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e con il Parco Nazionale del Vesuvio, fu firmato dall’assessore regionale all’Agricoltura della regione campania per la costituzione formale del ‘Biodistretto del Parco, che per la prima volta metteva in sinergia più di 400 aziende salernitane dedite alle produzioni agroalimentari biologiche.

2017 – L’arte del pizzaiuolo napoletano divenne patrimonio culturale dell’Umanità Unesco. L’annuncia è arrivato in nottata dal ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina che su Twitter ha scritto: “Vittoria! Identità enogastronomica italiana sempre più tutelata nel mondo”. Dopo 8 anni di negoziati internazionali, a Jeju, in Corea del Sud, voto unanime del Comitato di governo dell’Unesco per l’unica candidatura italiana, riconoscendo che la creatività alimentare della comunità napoletana è unica al mondo.

Morti
2014 – Il cantante Mango morì, stroncato da un infarto, alla fine del concerto che stava tenendo al ‘Pala Ercole’ di Policoro, in provincia di Matera. L’artista, che aveva compiuto 60 anni da poche settimane. Il malore colpì Mango mentre stava cantando ‘Oro’, uno dei suoi brani più famosi.

AFORISMA DEL GIORNO

Farsi notare con la propria assenza e ascoltare col proprio silenzio, sono due piccoli capolavori della vanita.
Giovanni Soriano, scrittore, autore di Maldetti, Finché c’è vita non c’è speranza e Malomondo

Commenti

commenti