L’almanacco del Cilento – 3 marzo 2022

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Anselmo di Nonantola, abate
Santa Camilla, vergine
Santa Caterina Drexel, fondatrice delle Suore del SS. Sacramento
Santa Cunegonda Imperatrice

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1944 – Nel 1944 nella notte fra il 2 e il 3 marzo il treno 8017 si fermò nella galleria ”delle Armi”, nei pressi di Balvano (Potenza), e il fumo tossico delle sue due locomotive uccise circa 600 persone. Era già notte quando il pesante convoglio, con decine di vagoni, lasciò la stazione di Balvano e cominciò la salita verso Potenza. Era trainato da due locomotive a vapore guidate da macchinisti esperti. Pochi chilometri dopo Balvano il treno entra nella galleria ”delle Armi”, lunga poco meno di due chilometri. Il treno iniziò a rallentare, e si fermò per scarsa forza di trazione. il carbone a disposizione pare fosse di cattiva qualità, non in grado sprigionare la potenza necessaria a far marciare il treno: i passeggeri passarono dalla vita (moltissimi dal sonno) alla morte in pochi minuti. Molte delle vittime erano della provincia di Salerno precisamente 139.

2017 – Si svolse al comune di Cava de’ Tirreni, la cerimonia di commemorazione delle vittime della tragedia. 33 persone morte nella tragedia erano di cava. Alla stazione ferroviaria fu apposta una targa commemorativa.

1983 – Moriva Francesco Cacciatore, detto Cecchino è stato un politico e sindacalista italiano del Partito Socialista Italiano e dal 1964 fu fondatore ed importante esponente del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP). Era nato a Mercato San Severino, 19 gennaio 1904

2008 – Fu inaugurata a Salerno, presso la casa circondariale di Fuorni, una struttura attrezzata che ha lo scopo di alleviare i disagi a cui erano sottoposti i familiari dei detenuti in attesa di un colloquio.

2011 – rientrava in Italia il caporalmaggiore dell’Esercito Giovanni Califano, di Roccapiemonte, rimasto ferito con altri tre colleghi nell’attentato di qualche giorno prima in Afghanistan, in cui rimase ucciso il capitano degli Alpini Massimo Ranzani.

2014 – Fu presentato, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, il nuovo sito istituzionale della Provincia di Salerno e la sezione della trasparenza.

2019 – L’Agropoli sportiva piangeva la scomparsa di Raffaelle Pannullo, ex presidente dei delfini a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Capaccese di origine, Pannullo era legatissimo ai colori del club cilentano, ricoprendo anche altre cariche dirigenziali. Aveva 89 anni.

AFORISMA DEL GIORNO

Se non puoi essere elegante sii almeno stravagante
lo stilista Francp Moschino

Commenti

commenti