L’almanacco del Cilento – 26 febbraio 2022


I SANTI DEL GIORNO

San Nestore
Sant’Alessandro di Alessandria, patriarca
Sant’Andrea di Firenze, vescovo
San Dionigi di Augusta, vescovo
San Faustiniano, vescovo di Bologna
Sant’Ilario di Magonza, vescovo

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2009 – Fu consegnato al Principe Alberto II di Monaco il Premio Paestum Archeologia della Provincia di Salerno, nel Salone Ufficiale del Palazzo Grimaldi. Un riconoscimento che intendeva rinsaldare i legami storici tra il Principato di Monaco e il territorio salernitano.

2010 – Furono avviati all’interno del Campus universitario di Salerno i lavori per la costruzione di 240 nuovi alloggi singoli e miniappartamenti che si aggiunsero al primo blocco di residenze

2011 – A solo un giorno dall’inaugurazione, il centro studi dedicato al compianto sindaco di Pollica, Angelo Vassallo ospitò un evento di portata internazionale. Delegati da Grecia, Marocco e Spagna si riunirono per delineare concrete linee di azione in grado di valorizzare la Dieta Mediterranea, da poco iscritta dall’UNESCO nella lista dei beni immateriali del patrimonio dell’umanità.

2016 – Fu inaugurata all’università di salerno la nuova Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale collocata al primo piano dell’edificio B al campus di Fisciano.

2017 – Fu inaugurata a Nocera Superiore l’isola per i bambini con giochi e spazi verdi dove c’era un’area degradata, lungo viale Europa

Nati
Mariano Arciero (Contursi Terme, 26 febbraio 1707 – Napoli, 16 febbraio 1788) è stato un sacerdote italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica.

AFORISMA DEL GIORNO

Il sorriso, permette all’anima di respirare.
Fabrizio Caramagna, scrittore

Commenti

commenti