Infosalerno, le news in breve dalla provincia di Salerno

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Al via a Fisciano i lavori di riqualificazione del tratto di strada di via Sant’Antonio da Padova e di Via Rocchi alla frazione di Gaiano. Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria, che migliorerà la viabilità all’ingresso del centro abitato, l’allargamento della carreggiata con la realizzazione di alcuni muri di contenimento e l’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione. Inoltre, verrà realizzato un percorso pedonale, che favorirà la mobilità sostenibile, e la piazzetta esistente sarà rimodulata per un maggiore benessere dei cittadini. Si procederà, infine, alla realizzazione di un nuovo sistema fognario per la regolamentazione delle acque meteoriche che costituirà un passo importante per la tutela dell’ambiente e la prevenzione di eventuali problemi legati alle precipitazioni.
Il Comune di Controne ha ottenuto un finanziamento di un milione 670 mila euro per la metanizzazione. Un progetto, quello della Metanizzazione, che sicuramente renderà la vita migliore a quanti amano e vivono la realtà di Controne, permettendo di equipararlo, per servizi, ai grandi centri.
Valorizzare il patrimonio archeologico del Cilento è l’obiettivo del progetto presentato in Commissione regionale Aree Interne della Campania dall’Associazione dei Comuni del Cilento Centrale, che punta a mettere in risalto le tante (e spesso poco conosciute) aree che custodiscono il passato più antico e più glorioso di questa terra. Il progetto intende costruire una “rete dei luoghi” che metta insieme le aree archeologiche presenti nel territorio cilentano. Oltre alle più note aree di Paestum e di Velia, infatti, il Cilento ne annovera diverse: il sito di Roccagloriosa, le grotte preistoriche di Camerota, il sito di Monte Pruno a Roscigno, solo per fare qualche esempio.
Il Comune di Agropoli ha ripristinato il servizio di mobilità garantita “Mobility life” a favore dei cittadini residenti, non autosufficienti o anziani sprovvisti di rete familiare che versano in stato di indigenza. Si tratta di un servizio di trasporto gratuito dall’abitazione del richiedente a centri specialistici o socio-assistenziali ubicati nel territorio comunale, con automezzo della capienza di 6 passeggeri ed attrezzato per un disabile motorio. I cittadini possono rivolgersi presso il Segretariato Sociale di Agropoli contattando il numero 0974 272739 in orario di ufficio. Il servizio di mobilità è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è possibile farne richiesta per due volte a settimana.
Lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni è stato affidato, attraverso un bando pubblico e la sottoscrizione di una convenzione, alla Società Sportiva Cavese 1919. Il sindaco Vincenzo Servalli ed il presidente della Cavese, Alessandro Lamberti, hanno ufficializzato l’accordo con una conferenza stampa a Palazzo di Città.
Importante cerimonia, le scorse settimane a Corleto Monforte, in ricordo del maestro Antonio Ross. Alla presenza dei familiari, con la benedizione dell’Aula Docenti, dell’edificio scolastico di Corleto Monforte, da parte del Parroco, si è scoperta la targa di intitolazione Aula Docenti al Maestro Antonio Rossi.
“Un riconoscimento alla memoria  – si legge in una nota del comune – per l’insegnamento svolto con passione e dedizione dal Maestro Antonio Rossi, che ha istruito ed insegnato ad intere generazioni di giovani corletani, e riconosce l’attualità e il significato primario, attribuiti da parte delle Istituzioni, ai valori della cultura e dell’impegno lavorativo dei docenti, quali strumenti essenziali per la formazione dei futuri cittadini e per la crescita umana e sociale dell’intera collettività”.

 

Commenti

commenti