Eboli

L’iniziativa è organizzata con la regia del Piano di zona Ambito S5 su impulso di Maria Luisa Albano, Presidente Associazione Culturale “Mediterranea Civitas”

L’integrazione tra diverse etnie è il tema principale della terza edizione del Progetto “Scuola ed Intercultura”, organizzato dal Piano di Zona Ambito S 5, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterranea Civitas ed il Forum delle Scuole. L’obiettivo dell’iniziativa, che culminerà nella sua fase finale sabato prossimo, è quello di creare un confronto sereno con culture ed etnie diverse, appartenenti al mondo delle numerose comunità di immigrati presenti sul territorio salernitano. Il tramite perché le istituzioni possano raggiungere le famiglie di altre nazionalità è la scuola. Ed è nella scuola che sono partiti i laboratori che costituiscono il fulcro del Progetto “Scuola ed Intercultura” ideati e coordinati da Maria Luisa Albano, presidente della Associazione Culturale Mediterranea Civitas, coadiuvata da Vincenzo Di Lorenzo, presidente del Forum delle Scuole.
Le produzioni realizzate dai bambini e dai ragazzi di 12 scuole di ogni ordine e grado dei Comuni di Altavilla, Campagna, Contursi, Eboli e Serre, spaziano tra musica, rappresentazione teatrale, grafica, produzione video. Nell’edizione di quest’anno vi è un personaggio che fa da ponte tra le varie culture attraverso il linguaggio della fiaba. Il personaggio ponte è Cenerentola, presentata nelle versioni araba, cinese e napoletana. Attraverso Cenerentola, i più piccoli hanno compreso che vi sono più similitudini che differenze tra le culture del mondo. La manifestazione finale del progetto è dunque prevista per sabato 15 Marzo e vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, S.E. Tajeddine Baddou; del giornalista Zohuir Louassini, di RaiNews24; del CSA di Salerno, Luca Iannuzzi e della direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Eboli, Giovanna Scarano, oltre che degli studenti, dei docenti e dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte.
Le autorità politiche rappresentanti i Comuni del Piano di Zona Ambito S5 saranno il Sindaco di Eboli, (Comune Capofila) Martino Melchionda; l’assessore alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Eboli, Cosimo Cicia; il Sindaco di Altavilla Silentina, Antonio Di Feo; il Sindaco di Campagna, Biagio Luongo; il Sindaco di Contursi Terme, Giacomo Rosa ed il Sindaco di Serre, Palmiro Cornetta.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.