Voci dal Cilento: progetto Oltre le barriere, intervista a Domenico D’Amato

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Salute, territorio, fragilità, prossimità, cura, prevenzione. Al via “Oltre le Barriere”, il progetto di contrasto alle povertà sanitarie promosso dalla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro” di Sala Consilina e sostenuto da Fondazione CON IL SUD con il Bando socio-sanitario 2020. “Oltre le Barriere” , prevede azioni di prossimità per la popolazione afferente ai 19 comuni dell’Ambito territoriale S10. (Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Sala Consilina, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano).

Il progetto, attuato presso la struttura comunale in Località San Vito a Sant’Arsenio, si rivolge a persone over 65 e/o “vulnerabili” che a causa di un disagio sociale e/o psichico sono lontane dai percorsi di accesso ai servizi sanitari. Obiettivo è quello di mettere in campo azioni mirate e gratuite nell’ambito della salute territoriale, attraverso percorsi assistenziali integrati, attività di informazione, orientamento, prestazioni specialistiche, servizi alla persona e attività di promozione sociale. Il progetto di potenziamento dei servizi sociosanitari territoriali consta di 5 azioni. L’ Ambulatorio Solidale (aperto 3 giorni a settimana) prevede visite mediche con la presenza di diverse figure quali oculista, oncologo/senologo, pneumologo, cardiologo, dermatologo, endocrinologo, diabetologo, nefrologo, sociologo della salute, psichiatra.

Si effettuano inoltre prestazioni infermieristiche (iniezioni, misurazione della pressione, della glicemia, medicazioni). Previsti durante la durata del progetto diversi incontri di prevenzione primaria. Tra le azioni, la Raccolta Farmaco da effettuarsi presso le farmacie del territorio aderenti al progetto, lo Sportello di Orientamento socio–sanitario con la presenza di 2 psicologi e di 1 assistente sociale; l’Unità di strada volta a favorire l’accesso ai servizi da parte di persone prive di una rete familiare e il servizio di Cure domiciliari di primo livello.

Modalità di accesso e prenotazione ai servizi saranno comunicate attraverso una costante campagna informativa. (materiale promozionale, pagine web, canali social) “Oltre le Barriere” vede quali enti responsabili dei servizi socio-sanitari l’Asl di Salerno – Dipartimento di Salute Mentale e il Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni. Partner di progetto le Cooperative sociali Tertium Millennium (Cure domiciliari) e il Sentiero Onlus (Raccolta Farmaco).

Commenti

commenti