Piaggine

vescovo_miniero_piaggine.jpg

Grande partecipazione all’incontro tra scuola e chiesa, lo scorso 9 novembre, a Piaggine. L’istituto omnicomprensivo del paese dell’alta Valle del Calore ha accolto il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, monsignor Ciro Miniero, che si è insediato alla guida spirituale della comunità solo da pochi mesi, ma che fin dall’inizio si è contraddistinto per la scelta di conoscere di persona il territorio, recandosi in ogni posto della diocesi, per quanto possibile, anche lontano o non facilmente raggiungibile, come nel caso dell’alto Cilento, caratterizzato da strade dissestate che non consentono una percorribilità agevole né veloce. Nonostante la distanza da Vallo della Lucania, sede della Curia, il vescovo è giunto a Piaggine dove è stato accolto da una platea attenta ed anche curiosa di conoscere il presule, che fin dai primi momenti ha dato dimostrazione di grande umiltà e gentilezza d’animo, caratteristiche non certo comuni tra gli amministratori spirituali, ma sicuramente molto gradite…

“Mi fa piacere conoscere il territorio e le persone che lo abitano – ha detto il vescovo al suo arrivo – e mi piace conoscere questa diocesi molto vasta ma molto bella per la varietà del territorio”.
Ad accogliere monsignor Miniero il Dirigente dell’istituto, il professor Carmine Romanelli, insieme al professore di matematica Peppino Troncone che ha curato l’organizzazione della giornata, gli altri docenti ed il personale scolastico. C’era anche il sindaco di Piaggine, Angelo Ciniello, e, per conoscere monsignor Miniero, dalla vicina Diocesi di Teggiano-Policastro, il parroco di Roscigno e Bellosguardo, don Nicola Coiro.

“E’ importante per noi la presenza del vescovo – ha affermato il Dirigente Romanelli – per far vedere a lui la vicinanza del territorio. Io sono abituato ad ‘aprire’ la scuola al territorio, perché ritengo che la scuola debba partecipare alla vita della propria area in modo attivo, e i ragazzi devono essere abituati ad utilizzare il territorio nel modo giusto e corretto”.

E gli indiscussi protagonisti della giornata sono stati gli alunni, che, adeguatamente preparati all’incontro, hanno potuto colloquiare con il presule, ponendogli delle domane su argomenti che interessano i giovani. Oltre a rispondere con semplicità e chiarezza alle domande, monsignor Miniero ha spiegato l’importanza del dialogo, del rispetto e della speranza.

“Il vescovo si è insediato da poco e noi, come istituzione scolastica, vogliamo ascoltare la sua parola – afferma il professore Troncone – Speriamo che da questo incontro usciamo tutti più arricchiti”. In merito alla vivacità dell’istituto Troncone ha sottolineato: “Programmiamo attività che ci portano ad uscire fuori dalla zona, anche se abbiamo difficoltà con i trasporti, a causa della viabilità scadente. Abbiamo difficoltà ma cerchiamo di essere vivaci”.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.