L’almanacco del Cilento – Venerdì 10 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

sant’Ambrogio Edoardo Barlow, sacerdote benedettino, martire
san Nicola da Tolentino, agostiniano
san Vittore di Calcedonia, martire

NATI
Giuseppe Giudice (Sala Consilina, 10 settembre 1956) è un vescovo cattolico italiano. Il 24 marzo 2011 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Nocera Inferiore-Sarno.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1979 – Oggi ricorre l’anniversario della morte, avvenuta nel 1979, del Servo di Dio Federico Pezzullo, vescovo di Policastro, del quale nel 2010 si è concluso il processo diocesano di beatificazione. Monsignor Pezzullo era stato nominato vescovo di Policastro nel 1937. Rimase alla guida della Diocesi per ben 42 anni.

2010 – Si svolsero nel piazzale del porto di Acciaroli i funerali di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica ucciso il 5 settembre dello stesso anno. nonostante la pioggia circa seimila persone parteciparono alle esequie

2013 – Tre avvocati, tutte donne, misero in atto una clamorosa protesta contro la chiusura del Tribunale di Sala Consilina, prevista ed attuata tre giorni dopo con l’accorpamento al Tribunale di Lagonegro. I tre legali, con tanto di toga, si legarono a delle croci di legno

2014 – Fu pubblicato il bando di gara per il completamento di lavori della Cittadella giudiziaria di Salerno.

AFORISMA DEL GIORNO
Sai cos’è un sorriso? È un muro che cade, una porta che si apre, un enigma che si scioglie, una vibrazione che entra nel petto e si fa cielo e luce.
(Fabrizio Caramagna studioso e scrittore di aforismi)

Commenti

commenti