L’almanacco del Cilento – Sabato 21 agosto 2021

I SANTI DEL GIORNO

 

San Bernardo di Alzira, cistercense, martire

santa Grazia di Alzira, cistercense, martire

san Pio X, papa

 

Come da tradizione il 21 agosto ad un mese esatto dalla festa patronale di San Matteo a Salerno si svolge nella Cattedrale, nel quadriportico del Duomo, l’attesa cerimonia dell’Alzata del Panno con l’effige di San Matteo su cui campeggia la scritta “Salerno è mia ed io la difendo”.

 

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

 

Nel 2008 – l’atleta di cava de’ tirreni Antonietta Di Martino si qualificò per la finale del salto in alto di atletica leggera alle Olimpiadi di Pechino. Dopo un errore al primo tentativo ai 180 centimetri, passati però subito dopo, con la pedana ancora bagnata per il pesante nubifragio che dalla mattina aveva bagnato lo stadio nazionale, la salernitana superò in serie al primo tentativo prima i 185, poi i 189, e infine i 193 centimetri, assicurandosi così il passaggio in finale. ma come noto non ottenne la medaglia

 

2014  – Veniva riscritta la fine dell’uomo di Neanderthal grazie ad un esame approfondito di reperti trovati nella Grotte di Castelcivita e in altri 40 siti sparsi in tutta Europa. L’uomo di Neanderthal infatti si è estinto ben prima di quanto si pensasse, circa 40mila anni fa.

 

 

AFORISMA DEL GIORNO

La leggerezza è propria dell’età che sorge, la saggezza dell’età che tramonta.

Cicerone

Commenti

commenti