L’almanacco del Cilento – Domenica 22 agosto 2021

I SANTI DEL GIORNO

 

Beata Vergine Maria Regina

Sant’Andrea da Fiesole, confessore

Santa Augusta, martire

San Fabrizio

 

E’ festa oggi a Piaggine per Santa Filomena Martire, che è la santa maggiormente venerate e che ogni anno il 23 agosto richiama ogni anno molti turisti ed emigrati che ritornano nel paese d’origine per festeggiarla.

 

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

 

1998 – Ricorre oggi l’anniversario del sacrificio del colonnello Carmine Calò, originario di Eboli, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, ucciso in un attentato a Kabul, il 22 agosto del 1998, durante una missione in Afghanistan. Aveva 48 anni.

Calò aveva abbracciato la carriera militare diventando ufficiale dei carristi e successivamente ufficiale specialista di elicotteri.

Anche la perfetta conoscenza delle lingue straniere, gli consentirono di partecipare a numerose e impegnative missioni internazionali per il mantenimento della pace: la missione in Libano negli anni Ottanta; nella ex Jugoslavia come Osservatore militare della Comunità Europea; come osservatore dell’ONU in India e Pakistan. Infine a Kabul, in Afghanistan, dove svolgeva l’incarico di Consigliere Militare del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Ad Eboli gli è stata dedicata anche una piazza.

 

2010 – fu diffusa la notizia della raccomandazione fornita dall’Unesco per l’iscrizione della Dieta nella lista mondiale  immateriale dell’umanità. Cosa che avvenne a novembre dello stesso anno

 

AFORISMA DEL GIORNO

 

La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?”

(Martin Luther King)

 

Commenti

commenti