L’almanacco del Cilento – Sabato 20 novembre 2021


I SANTI DEL GIORNO

Sant’Edmondo, re e martire
Sant’Ottavio, martire

nati
Matteo Camera (Amalfi, 20 novembre 1807 – Salerno, 2 dicembre 1891) è stato uno storico, antiquario e numismatico italiano.

Oggi ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989. Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2009 – In occasione del 20° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il comitato provinciale dell’Unicef insignì il sindaco di Baronissi della nomina di difensore dell’Infanzia in occasione della cerimonia svoltasi al centro sociale di Pastena.

2009 – si tenne la cerimonia di consegna dei lavori per la bonifica del torrente Cavaiola, un’importante opera di riqualificazione ambientale per restituire, ai tanti abitanti della zona di Cava de’ Tirreni e di Nocera, un territorio più salubre

2013 – fu presentata a Salerno l’iniziativa “Adotta una piazza” per garantire la creazione di una rete wifi in tutta la città di Salerno grazie ai commercianti aderenti alla Confesercenti.

2014 – A Salerno, nella sede di Confindustria, fu firmato un protocollo d’intesa tra alcune aziende del settore agro-alimentare.

2016 – A Torchiara, nel Cilento fu inaugurata una sede distaccata della Croce Rossa di Agropoli.

2018 – Furono inaugurati all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania il nuovo blocco operatorio e la nuova TAC, dopo importanti lavori di ristrutturazione, ammodernamento e messa in sicurezza che interessarono le cinque sale operatorie e la sala risveglio.

AFORISMA DEL GIORNO

Un uomo che ha commesso un errore e non lo ha riparato, ha commesso un altro errore.
Confucio filosofo cinese

Commenti

commenti