L’almanacco del Cilento – Mercoledì 19 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

Madonna della Cava, patrona di Marsala
San Mario
Sante Archelaide, Tecla e Susanna, martiri di Salerno. Oltre ad essere figure care alla città di Salerno, Le Storie delle Sante Tecla, Archelaa (o Archelaide) e Susanna sono un ciclo di affreschi della fine del ‘600 che si trova nella chiesa di San Giorgio a Salerno, e sono opera di Francesco Solimena.

Sant’Arsenio di Corfù, vescovo

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – Fu presentato nella Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno il protocollo d’intesa tra Ateneo e Fondazione ‘Filomena Gambardella’ per la realizzazione di una collaborazione di ricerca e sperimentazione tecnologica sui temi della riabilitazione e della rieducazione.

2010 – Fu firmato a Napoli l’accordo di programma per l’avvio del Programma Integrato Urbano della città di Cava de’ Tirreni. La Regione investì 30 milioni di euro, cui si aggiunsero le risorse del Comune per potenziare le infrastrutture materiali e immateriali della città di Cava.

2015 – Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Eboli e l’Amministrazione penitenziaria – ICATT di Eboli finalizzato ad avviare una collaborazione per l’impiego dei detenuti in progetti di pubblica utilità da svolgere a titolo volontario.

nati
Ezio Capuano (Salerno, 19 gennaio 1965) è un allenatore di calcio italiano.

Francesco Cacciatore, detto Cecchino (Mercato San Severino, 19 gennaio 1904 – Salerno, 3 marzo 1983), è stato un politico e sindacalista italiano del Partito Socialista Italiano e dal 1964 fu fondatore ed importante esponente del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP).

AFORISMA DEL GIORNO

Ogni giorno dì a qualcuno che c’è in lui qualcosa che ammiri e apprezzi.
Ti accorgerai che occorrono meno di due secondi per far felice una persona.
(Richard Carlson scrittore americano)

Commenti

commenti