L’almanacco del Cilento – Martedì 18 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

Santa liberata
Santa Margherita d’Ungheria, principessa e religiosa

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2008 – Uno stanziamento di 20mila euro fu deciso dal comune di Eboli per il recupero di due antiche chiese della città: il Santuario di Sant’Antonio e la chiesa dedicata a Santa Margherita. due strutture che, insieme con il valore religioso, coniugano gli aspetti storici e tradizionali della città”.

2014 – fu inaugurata la nuova sede del Giudice di Pace di Agropoli, ospitata nei locali di proprietà comunale al secondo piano della palazzina polifunzionale di Via Pio X.

2008 – moriva a Roma lo sceneggiatore e scrittore Ugo Pirro, che era nato a Salerno

2017 Sono trascorsi tre anni dalla tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Il 18 gennaio 2017, sotto le macerie dell’hotel travolto da una slavina, persero la vita 29 persone. Tra loro anche Stefano Feniello, 28enne salernitano originario di Valva.

2019 – A Salerno si tenne l’intitolazione di un tratto di via Nizza al professore gentiluomo Vincenzo Buonocore a 10 anni dalla sua scomparsa, già rettore dell’Università di Salerno dall’80 all’87, politico di lungo corso per 50 anni. Il tratto a lui intitolato è quello all’altezza della Fontana Falcone Borsellino.

AFORISMA DEL GIORNO

Che cos’è la felicità? Una casa con dentro le persone che ami.
Amy Bratley, scrittrice

Commenti

commenti