L’almanacco del Cilento – Martedì 21 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Matteo, apostolo ed evangelista, patrono di Salerno

San Matteo apostolo ed evangelista, di professione esattore delle tasse, fu chiamato da Gesù ad essere uno dei dodici apostoli. Oltre che di Salerno, San Matteo è patrono di numerose località italiane, e viene festeggiato anche ad Albanella e a Sicignano degli Alburni

San Matteo sarebbe morto il 21 Settembre: sembra che abbia prima evangelizzato l’Etiopia per poi subirvi il martirio. Poi la traslazione del corpo di Matteo dall’Etiopia a Salerno passando per Paestum. Nel 954 Salerno già custodiva il corpo di San Matteo, ma per le tristi condizioni dell’epoca, fu tenuto accuratamente nascosto, cosicché cadde nell’oblio. Verso il 1080 fu ritrovato e posto nel tempio costruito appunto a tale scopo e consacrato da San Gregorio VII. La lettera che questo Pontefice il 18 Settembre 1080 scrisse ad Alfano I, allora arcivescovo di Salerno, per felicitarsi con lui per il ritrovamento del corpo di San Matteo, è un documento storico ineccepibile. A Salerno, nell’affrescata cripta dell’artistica Cattedrale, Matteo riposa, egli è stato sempre ed è tuttora oggetto di viva venerazione.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2011 – proprio a proposito di San Matteo, nel 2011 per la prima volta a beneficio dei salernitani che vivono all’estero, la tradizionale processione del santo fu ripresa e trasmessa in diretta streaming sul sito internet www.comune.salerno.it. I concittadini che vivono all’estero potranno partecipare a questo straordinario momento di condivisione spirituale e civile accanto al santo Patrono.

2011 – Castelnuovo Cilento, un paese con 2.500 abitanti fece la sua comparsa fra i dieci centri italiani in cui si sta meglio secondo la speciale classifica stilata da Yes.Life, web magazine della sostenibilità ambientale. Castelnuovo Cilento si collocò alla settima posizione della graduatoria.

2011 – Un milione e 200mila euro per la riduzione del rischio inondazione nel comune di Nocera Inferiore, in località Starza, furono stanziati dalla Regione Campania.

nati

Gerolamo Landolfi (Amalfi, 21 settembre 1722 – Pozzuoli, 21 novembre 1789) è stato un vescovo cattolico italiano.

AFORISMA DEL GIORNO

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c`era nessuno.
Anonimo

Commenti

commenti