L’almanacco del Cilento – Martedì 15 giugno 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Vito, adolescente martire
E’ patrono di diversi paesi e città della provincia di Salerno: Pagani, Ricigliano, San Gregorio Magno, Capaccio Scalo, Eboli, Felitto, Positano, Sapri, Tortorella, ed è copatrono della località Settefichi frazione di Fisciano.

a Pagani, nel rione di Barbazzano i festeggiamenti cominciano con la Santa Messa in onore del Santo, proseguono nei giorni successivi con una sagra di prodotti locali, e si chiudono la domenica con la processione della statua del Santo per il rione; la processione termina con la benedizione dei cani e una speciale “via crucis” che narra le tappe della vita di San Vito.

nei comuni di Ricigliano e di San Gregorio Magno. Nel corso della cosiddetta turniata, che una volta si celebrava in tutti i paesi delle valli del Sele e del Tanagro, i pastori ripetono i riti della benedizione degli animali.

A Capaccio Scalo, si svolgono i Festeggiamenti in onore di San Vito Martire” nella Chiesa madre del paese, a lui dedicata. La tradizione narra che proprio quel luogo sia stato fondamentale nella predicazione del martire.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2009 – fu scoperto da un gruppo di scienziati italiani, tra cui un docente dell’Università di Salerno Sebastiano Calchi Novati, il primo pianeta extragalattico. Il pianeta, sei o sette volte più grande di Giove, si trova nella galassia di Andromeda, e ruota attorno a una piccola stella che è appena la metà del Sole.

2013 – Il Comune di Eboli decise di aderire ai principi della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità.

2019 – Taglio del nastro per lo Spazio Multifunzionale Salerno presso il Centro Polifunzionale Arbostella.

AFORISMA DEL GIORNO

Qual è la peggiore sconfitta? Scoraggiarsi!
madre teresa di calcutta

Commenti

commenti