L’almanacco del Cilento – Lunedì 24 maggio 2021


I SANTI DEL GIORNO
Maria Ausiliatrice, titolo di Maria, madre di Gesù
Sant’Agata Kim Agi, martire coreana
Sant’Agostino Yi Kwang-hon, martire coreano
San MAcario, patrono di Oliveto Citra

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

Oggi si ricorda la tragedia del treno Piacenza-Salerno del 24 maggio 1999 costata la vita a 4 giovani salernitani: il convoglio su cui, stipati l’uno addosso all’altro, il 24 maggio del 1999 viaggiavano circa mille supporters della Salernitana di rientro dalla trasferta di Piacenza prese fuoco all’interno della galleria di Santa Lucia tra Nocera e Salerno. La Salernitana non era riuscita nell’impresa della permanenza in A e nel corso del viaggio di ritorno, la rabbia dei tifosi si era concretizzata con atti sconsiderati da parte di alcuni. Vagoni messi sotto sopra per protesta. Fino alle fiamme appiccate nella quinta vettura.
Quando il treno giunse sotto la galleria, all’ingresso della stazione di Salerno, il fumo aveva già invaso i vagoni. Decine di tifosi, si lanciarono dal convoglio correndo sotto la galleria alla ricerca di aria respirabile.
Il bilancio fu di quattro vittime. Ciro Alfieri (15 anni), Vincenzo Lioi (16 anni), Giuseppe Diodato (23 anni) e Simone Vitale (22 anni), quest’ultimo, vigile del fuoco volontario, era già uscito dal treno, ma fu tradito dall’istinto, nobile, di prestare aiuto alle persone in difficoltà. Ci riuscì fin quando fu avvolto dal fumo e dalle fiamme rimanendo intrappolato.

2010 – Si svolse al Palazzo di città di Salerno la cerimonia per la riconsegna del quadro di Clemente Tafuri, rubato nel 1978 proprio dal Comune di Salerno e, ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale.

2017 – Al via ad Agropoli i lavori per riqualificare piazza Principe Sanseverino, che si trova a ridosso del centro storico della città.

AFORISMA DEL GIORNO
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
Einstein

 

Commenti

commenti