L’almanacco del Cilento – Domenica 23 maggio 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Desiderio di Langres, Vescovo e martire

San Fiorenzo, monaco

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

Il 23 maggio 1992 avvenne la strage di Capaci, per opera di Cosa nostra, costata la vita al giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

2008 – Colle Bellaria, meglio conosciuto come il Masso della Signora è diventato di proprietà del Comune di Salerno.

2011 – partiti i lavori per la strada di collegamento tra la viabilità ordinaria e lo STIR di Battipaglia, per elevare gli standard di sicurezza della provinciale 195 e la creazione di corsie integrative al fine di ridurre le interferenze tra il traffico generato dallo STIR e la viabilità ordinaria.

2013 – fu sbloccato l’iter per avviare il funzionamento dell’impianto di depurazione di Vietri Sul Mare. Un importante traguardo per il miglioramento della qualità dell’ambiente e dell’immagine della Costiera Amalfitana che porta un benefico effetto per tutta l’economia che ruota attorno alla risorsa mare.

2014 – Sono iniziati questa settimana a Mercato S. Severino i lavori per la realizzazione della palestra a servizio della Scuola elementare e materna “Emilio Pesce” in via Pizzone.

2019 – fu inaugurato a Pioppi, di Pollica, nella sede del Museo Vivo del Mare, il Centro per le tartarughe marine, una nuova struttura TartaLife in cui svolgere attività d’informazione e sensibilizzazione nei confronti di pescatori, operatori del turismo, turisti e popolazione locale, accogliere animali in difficoltà da trasferire in modo adeguato nei centri di recupero, organizzare attività di monitoraggio delle spiagge e il controllo delle possibili nidificazioni.

AFORISMA DEL GIORNO

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini

Giovanni Falcone

Commenti

commenti