L’almanacco del Cilento – Lunedì 19 luglio 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Arsenio il Grande, eremita
A Sant’Arsenio la festa più grande è quella patronale, in onore di Sant’Anna e Sant’Arsenio abate, quest’ultimo è festeggiato il 19 luglio, ma la festa è soltanto religiosa; caratteristica è la processione per le vie del paese durante la quale vengono accesi falò in onore del santo. Il giorno festivo vero e proprio è però il 26 luglio, quando Sant’Arsenio viene rifesteggiato insieme a Sant’Anna:

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

La strage di via D’Amelio. Era il 19 luglio del 1992, in un attentato persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta.

 

2014 – fu inaugurata la rotatoria di via Carnelutti poco distante dalla Parrocchia Gesù Redentore a salerno.
2017 – Un’applicazione per smartphone allo scopo di segnalare gli incendi in tempo reale fu messa a disposizione dal Comune di Pollica

2017 – fu siglato al Comune di Salerno, un Protocollo d’Intesa sulla Tutela dei Minori Stranieri non Accompagnati. Sono 20 le Istituzioni e gli enti coinvolti

2019 – fu firmato un protocollo d’intesa tra il Parco Archeologico di Paestum e il Comune di Capaccio Paestum per la valorizzazione, la promozione e la salvaguardia del ricco patrimonio storico-archeologico-culturale che rientra nella circoscrizione comunale, con particolare riferimento all’incremento dell’offerta turistica in tutto il comune.

AFORISMA DEL GIORNO
L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima.
(Sogno di una notte di mezza estate)
shakespeare

Commenti

commenti