L’almanacco del Cilento – Giovedì 6 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

L’Epifania (anche detta Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio (cioè dodici giorni dopo il Natale). Nei Paesi in cui non è festività civile, viene spostata alla domenica tra il 2 e l’8 gennaio. L’Epifania è considerata dalla Chiesa cattolica una delle massime solennità celebrate, assieme alla Pasqua, il Natale, la Pentecoste e l’Ascensione. È festa di precetto.

Sant’Andrea Corsini, vescovo
San Carlo da Sezze, frate laico francescano
San Felice di Nantes, vescovo

Il 6 gennaio del 1980, a Palermo, in Via della Libertà l’assassinio di Piersanti Mattarella, presidente democristiano della Regione Sicilia. Non appena Mattarella entrò in una Fiat 132 insieme alla moglie, e alla suocera per andare a messa, un sicario si avvicinò al finestrino e lo freddò a colpi di pistola.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – Campagna amica di Coldiretti all’ospedale di Salerno in occasione della Befana, in collaborazione con l’azienda ospedaliera del capoluogo, organizzò l’agrimercato a km zero per offrire ai pazienti i prodotti delle aziende agricole salernitane, riducendo l’inquinamento ambientale dovuto al trasporto ed il suo impatto sul clima.

2013
Si tenne a Santa Maria di Castellabate l’inaugurazione della nuova sede del “Punto d’incontro socializzazione anziani”, in Piazza Mondelli.

2017 – Una speciale befana ha coinvolto i bambini ricoverati nei reparti del Ruggi di Salerno. Una vecchina, si fa per dire, che ha scalato le pareti dell’ospedale fino al sesto piano. A vestire i panni della Befana, Raffaella D’Angelo responsabile del CAI, club alpino sezione di Salerno

AFORISMA DEL GIORNO

Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente.
Johann Wolfgang Göethe

Commenti

commenti