L’almanacco del Cilento – Domenica 14 novembre 2021

 

I SANTI DEL GIORNO

San Lorenzo O’Toole
Arcivescovo di Dublino
San Clementino, martire
Santa Veneranda (Venera), martire – festa commemorativa

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2008 – nasceva ufficialmente a Paestum nel corso della Borsa mediterranea del turismo archeologico, il Forum dei Siti Unesco del Mezzogiorno

2012 – Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Garibaldi di Caserta a Montesano sulla Marcellana fecero brillare l’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto in un fondo agricolo di località Terneta. La bomba, di fabbricazione statunitense di circa 40 chili, fu dapprima messa in sicurezza, poi trasportata in una cava ad Arenabiana dove gli artificieri la fecero esplodere.

2013 – riapriva al pubblico il Museo Narrante di Hera Argiva alla foce del Sele che era stato danneggiato dall’alluvione provocata dal Sele tre anni prima. Istituito all’interno di un’antica masseria degli anni ’30, il Museo ospita percorsi multimediali e multi-sensoriali, narrando al visitatore un secolo di ricerca archeologica.

AFORISMA DEL GIORNO

Ci sono due momenti nella vita di un uomo in cui egli non dovrebbe speculare: quando non può permetterselo e quando può.
Mark Twain
scrittore, umorista, aforista e docente statunitense

Commenti

commenti