L’almanacco del Cilento – 8 marzo 2022

I SANTI DEL GIORNO

San Giovanni di Dio
Santi Apollonio e Filemone, martiri
San Felice di Dunwich, vescovo
San Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa – Chiesa Luterana

Numerose le iniziative organizzate in provincia di Salerno in occasione della giornata internazionale della donna istituita a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste per ricordare le 129 operaie morte nel 1908 nell’incendio di una fabbrica tessile a New York.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
1976 – Moriva Alfonso Gatto (Salerno, 17 luglio 1909 – Orbetello, 8 marzo 1976), poeta e scrittore italiano. L’8 marzo del 1976 Gatto morì in un incidente d’auto a Grosseto. È sepolto nel cimitero di Salerno. Sulla sua tomba, che ha un macigno per lastrone, è inciso il commiato funebre dell’amico Eugenio Montale: « Ad Alfonso Gatto per cui vita e poesie furono un’unica testimonianza d’amore »

2010 – In occasione della Festa della donna, il comune di Mercato San Severino aprì lo sportello “Telefono rosa” per aiutare ed assistere le donne in varie problematiche.

1964 – Mario Napoli, nel corso della campagna di scavi ad Elea-Velia, scopriva la cosiddetta Porta Rosa, il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia. Si tratta di una costruzione del IV secolo a.C., ritrovata nell’area archeologica magnogreca di Elea-Velia. Mario Napoli la battezzò “Rosa” in omaggio al nome della propria moglie.

2016 – fu inaugurata a Salerno la nuova sede di Spaziodonna, in via Quagliariello nel quartiere Torrione Alto.

AFORISMA DEL GIORNO

Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini.
Karl Kraus, scrittore austriaco

Commenti

commenti