“La metrica dell’oltraggio” è il romanzo della scrittrice salernitana Michela Bilotta sul tema della violenza di genere. Ospite a Radio Alfa

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

È un viaggio dal nord a sud del Belpaese per indagare il fenomeno dei femminicidi il libro “La metrica dell’oltraggio”, romanzo di Michela Bilotta, ospite negli studi di Radio Alfa.

Questa la trama. La protagonista, Beatrice De Sanctis, è una giornalista alla quale viene affidato l’incarico di andare a Valsinni, in provincia di Matera, per scrivere un articolo su Isabella Morra, poetessa del Cinquecento assassinata dai fratelli. Inizia, così, un viaggio dal Nord al Sud del nostro Paese, che è prima di tutto un simbolico percorso di crescita e di consapevolezza per parlare di violenza sulle donne da molteplici angolazioni: dalla strumentalizzazione mediatica del fenomeno all’influenza che gli stereotipi linguistici esercitano sui comportamenti quotidiani, dalla piaga delle spose bambine alla detenzione manicomiale delle donne prima della legge Basaglia. Sullo sfondo, la bellezza struggente e spesso oltraggiata dell’Italia minore, che si fa protagonista silenziosa del romanzo.

Il libro offre l’occasione per una riflessione sul triste fenomeno della violenza di genere, sui femminicidi, sulla condizione di oppressione in cui spesso ancora oggi vivono le donne.

Commenti

commenti