Indagine Beach Litter di Legambiente: nel salernitano 947 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia

I rifiuti continuano ad essere ospiti indesiderati nei nostri litorali. Emerge dall’indagine Beach Litter 2021, realizzata da Legambiente in vista del week-end de 14, 15 e 16 maggio di Spiagge e Fondali Puliti, da cui si evidenzia la presenza di oltre 9 rifiuti di ogni genere per ogni metro lineare di arenile.

Nelle 14 spiagge monitorate in Campania sono stati censiti 13.256 rifiuti in un’area totale di 39.700 mq: una media di 947 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia, ossia meno di 20 rifiuti spiaggiati ogni 100 metri lineari di costa. Nel Salernitano sono state sei le spiagge monitorate: la spiaggia presso la foce del fiume Tusciano a Battipaglia, l’area protetta Legambiente Eboli, la spiaggia libera a Pontecagnano Faiano e la spiaggia dei Pioppi a Pollica, la spiaggia dell’oasi dunale Paestum a Capaccio Paestum e la spiaggia Mercatello a Salerno dove sono stati ritrovati 5475 rifiuti in 23000mq.

Con una media di 913 ogni 100 m lineari di spiaggia. La spiaggia di Paestum è quella con il più alto numero di rifiuti. Segue la spiaggia libera di Pontecagnano, mentre la spiaggia di Mercatello a Salerno è la spiaggia dove il 100% i dei rifiuti ritrovati sono costituiti da plastica ed è tra le prime in Campania per il ritrovamento di mozziconi di sigarette.

Tanti gli appuntamenti di Spiagge e Fondali Puliti nel prossimo week-end che vedrà impegnati tantissimi volontari in tante località campane. Sabato 15 maggio presso la Spiaggia Oasi Dunale  Paestum flash mob per richiamare l’attenzione sul processo per lo sversamento in mare di 130 milioni di filtri di plastica dal depuratore di Capaccio Paestum. Altra iniziativa presso la litoranea di Pontecagnano spiaggia attigua Lido Albatros.

Spiagge pulite prosegue anche nelle prossime settimane con iniziative di pulizia a Pollica-Pioppi, e a Salerno presso spiaggia contigua a l porticciolo di Pastena.

 

Commenti

commenti