“Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante promossa da RICREA, approda sulla costiera cilentana

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Creme solari spray, tonno in scatola, tappi corona delle bibite: la borsa mare degli italiani contiene anche imballaggi in acciaio e conferirli correttamente è una buona abitudine e una pratica fondamentale, da mantenere anche in vacanza. Proprio per far conoscere le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, promuove “Cuore Mediterraneo”. La campagna itinerante estiva quest’anno fa tappa in Cilento, a Casal Velino e Pollica, dove l’inviata speciale Alice ha incontrato bagnanti e diportisti invitandoli a scoprire i molteplici benefici derivanti dal corretto conferimento e dal riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all’infinito.

Il Consorzio RICREA ha consegnato alle città di Casal Velino e Pollica uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: secondo le stime RICREA, infatti, nel 2023 saranno raccolti 4,6 Kg di imballaggi in acciaio per abitante, un valore che non solo supera di più del doppio quello della media regionale nel 2022 (2,2 kg/abitante), ma è maggiore anche della quota nazionale di 4,4 raggiunta lo scorso anno.

“Promuovere l’importanza di un corretto conferimento di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio è una missione che rimane al centro della nostra attenzione, anche durante l’estate – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della Comunicazione del Consorzio Ricrea-. Crediamo fermamente che una campagna di sensibilizzazione che coinvolga direttamente e in modo concreto i cittadini giochi un ruolo decisivo nell’assicurare che il processo circolare degli imballaggi in acciaio diventi sempre più condiviso e virtuoso, e sono contento di premiare i risultati positivi raggiunti grazie al lavoro sinergico dei comuni di Casal Velino e Pollica, di Nappi Sud srl e di Sarim srl”.

“Da anni, in spiaggia, sono presenti cestini per la raccolta differenziata, distinti per colore. Cerchiamo di sensibilizzare gli operatori turistici ed, attraverso questi, i turisti stessi – sostiene Silvia Pisapia, Sindaco di Casal Velino-. Credo che Casal Velino abbia raggiunto un buon equilibrio in termini di gestione della raccolta differenziata, attuando un proficuo scambio tra popolazione residente e popolazione turistica, tale da ottenere risultati lusinghieri, come il premio di oggi dimostra. Continueremo a lavorare per migliorare ancora, visto che la differenziata è lo strumento ecologicamente ed economicamente più sostenibile per la gestione dei rifiuti”.
“Per raggiungere questi risultati straordinari abbiamo innanzitutto favorito un importante cambiamento culturale. Ormai tutti i cittadini di Pollica sono molto consapevoli di quanto sia importante fare la raccolta differenziata, ma vorrei sottolineare anche un altro aspetto: siamo una città molto turistica e anche i cittadini temporanei fanno benissimo la raccolta – commenta Stefano Pisani, Sindaco di Pollica-. Abbiamo attivato sistemi tecnologicamente avanzati per la raccolta differenziata, come postazioni con QR code, andiamo avanti con attività di sensibilizzazione costanti, lavoriamo sulle nostre spiagge e cerchiamo di dotarci di un’impiantistica che ci consenta di raccontare ai nostri cittadini che, quando la raccolta differenziata è fatta bene, produce ricchezze”.

Oltre ai comuni, RICREA ha premiato anche Nappi Sud srl e Sarim srl che, rispettivamente per Casal Velino e Pollica, si occupano della gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio.

“Oggi esprimo grande soddisfazione per Casal Velino, una terra bellissima dove la natura è protagonista assoluta e un Comune che ha sempre creato una profonda sinergia e collaborazione con la nostra azienda per il raggiungimento di obiettivi importanti che siano modello da mostrare alle giovani generazioni – afferma Caterina Bianco, Amministratrice di Nappi Sud srl-. La nostra mission è educare al recupero e trasmettere alle nuove generazioni le regole delle 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero); infatti, ogni anno organizziamo campagne di sensibilizzazione con i nostri referenti aziendali del ramo comunicazione presso le scuole primarie e secondarie di I° grado, soprattutto a Casal Velino, vista la notevole presenza di ragazzi”.

“Un risultato eccezionale – dichiara Cosimo Bardascino, Ceo di Sarim srl – che riconosce l’impegno degli amministratori e dei cittadini di Pollica, oltre che dei nostri operatori, nel garantire il giusto conferimento degli imballaggi in acciaio, nonché di tutte le altre frazioni previste dalla raccolta differenziata”.

In entrambe le località, Nappi Sud srl cura anche la selezione degli imballaggi in acciaio dagli altri materiali della raccolta multileggero prima dell’avvio al riciclo.

L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo in materia di raccolta differenziata di tali imballaggi, con un tasso di riciclo pari all’80,6% degli imballaggi in acciaio immessi a consumo, che supera già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e quello dell’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea. Nel 2022 sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), pari al peso di circa 4 navi da crociera.

Commenti

commenti