Baronissi e Castelcivita, rifiuti, visita alle grotte come premio per i virtuosi

Un premio speciale ai cittadini virtuosi che hanno particolarmente a cuore la pulizia e il decoro ambientale. Non un premio in denaro, che certamente farebbe gola a tanti, ma uno in grado ugualmente di regalare suggestioni bellissime: un viaggio, gratis, in uno dei siti speleologici più belli del Meridione, le Grotte di Castelcivita. L’idea è stata concepita dai comuni di Baronissi, uno dei più virtuosi in fatto di raccolta differenziata e primo comune del Sud con oltre 10mila abitanti con una percentuale dell’87%, e di Castelcivita, premiato dalla natura con un patrimonio che in tanti gli invidiano. E così, nell’ambito del concorso “L’isola che ti premia”, con cui da mesi Baronissi tenta di incentivare i cittadini alla corretta differenziazione e al conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica, i due enti hanno stipulato un protocollo di intesa che permetterà ai cittadini più attenti e virtuosi di visitare gratuitamente le Grotte e gli altri tesori del paese degli Alburni, noto anche per il museo della civiltà contadina e la famosa torre angioina. I cittadini che si recheranno all’isola ecologica di Baronissi per conferire plastica, vetro, carta, alluminio, ingombranti ed apparecchiature elettroniche, oltre al riconoscimento dei cosiddetti ecobuoni, riceveranno punti extra per vincere una gita premio alla scoperta di uno dei luoghi più belli della provincia di Salerno.
Le Grotte di Castelcivita, grazie ai loro 4800 m di lunghezza, sono uno dei complessi speleologici più estesi del Sud, tra il fiume Calore e i Monti Alburni, ed offrono un suggestivo percorso fatto di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.
Un modo per incentivare il rispetto per l’ambiente e anche per valorizzare l’ecoturismo, attivando un circuito virtuoso tra le amministrazioni comunali.

Commenti

commenti