Albanella

L’evento, curato dall’associazione Argonauta, è in programma il 27 e 28

Si terrà nel prossimo fine settimana ad Albanella la manifestazione storico-culturale ed enogastronomico denominata “Il Ritorno di Demetra ad Albanella”. Un evento organizzato dall’associazione Argonauta per far rivivere nei luoghi dove la Dea Demetra ebbe dimora, uno dei più suggestivi riti della pietà popolare dell’antica Grecia: le “Thesmophorie” ovvero le feste in onore di Demetra, la dea che donò all’uomo l’ “Agricoltura”. Infatti ad Albanella nel corso di uno scavo diretto da Marina Cipriani, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel 1984, nella località San Nicola di Albanella, venne alla luce un piccolo santuario dedicato alla dea Demetra.
Ricco il programma della due giorni: in particolare, nel corso di un convegno si farà una riflessione sull’importanza dei siti archeologici minori ma anche dell’importanza dell’agricoltura che per alcuni centri rappresenta ancora uno strumento di crescita economica. Le “Thesmophorie” hanno anche l’obiettivo di recuperare, attraverso la ricerca, le antiche ricette greche, lucane, romane fino al medioevo inoltrato ed avanti fino alla cucina borbonica e di riproporle al gusto dei visitatori al fine di far conoscere, promuovere e valorizzare la storia enogastronomica e soprattutto la grande valenza salutare della Dieta Mediterranea.
Il progetto delle “Thesmophorie” è stato realizzato con il supporto della Provincia di Salerno, dell’associazione Opera Nicola Vernieri, della Proloco di Albanella, dell’associazione Argonauta e la Evoè Culture and Leisure.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.