Al via ad Agropoli i lavori per la pulizia del fiume Testene

Hanno perso il via ad Agropoli gli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. In particolare la ditta incaricata sta eseguendo lavori di pulizia del Fiume Testene, fino alla sua foce.

Ulteriori operazioni interesseranno, nei prossimi giorni, gli altri valloni e canali del territorio comunale. Le opere consistono nella “riprofilatura del fondo alveo, accantonamento materiale lapideo sulle sponde, rimozione di tronchi e quanto altro presente in alveo”. Si tratta di un intervento necessario in vista della stagione delle piogge.

“La scelta di avviare i lavori in questo periodo non è casuale – precisa il sindaco Adamo Coppola – Abbiamo dovuto attendere il termine della stagione balneare, in quanto l’attività dei mezzi nei corsi d’acqua avrebbe inevitabilmente creato disagi lungo il litorale. Non solo: la decisione di intervenire in questo periodo dell’anno è dettata anche dalla necessità di salvaguardare la fauna dei nostri fiumi e in particolare del Testene, dove, ad esempio, negli ultimi tempi abbiamo riscoperto la presenza della lontra, una specie protetta in Italia e considerata a rischio estinzione”.

Commenti

commenti