Agropoli

Ritorna anche quest’anno per la 12esima edizione il Mediterraneo Video Festival, rassegna internazionale del cinema documentario dedicata al paesaggio culturale in programma dal 27 al 30 agosto.

Mercoledì alle 11 al comune di Agropoli si terrà la conferenza stampa per la presentazione di questa nuova edizione. Tra gli appuntamenti in programma nel corso del festival la consegna del premio alla carriera ad Ugo Gregoretti, uno dei più importanti registi del Dopoguerra e acuto interprete dei cambiamenti del nostro paese. A lui è dedicata la retrospettiva dal titolo Racconti Italiani. Il viaggio e l’Italia raccontata saranno, infatti, il fil rouge della rassegna. Sette storie per raccontare il Paese attraverso lo sguardo di autori come Guido Chiesa, Daniele Vicari, Michele Mellara, Alessandro Rossi, Bruno Oliviero, Romano Montesarchio, Ludovica Tortora De Falco, Giacomo Del Buono, Emanuele Redondi.

La XIIª edizione del Mediterraneo Video Festival, dopo il successo dello scorso anno, sarà una nuova occasione per visitare alcuni dei posti più suggestivi di Agropoli, che faranno da location a proiezioni e incontri come il Borgo Antico,  Piazza SS. Pietro e Paolo, il Palazzo Coppola.

Per questa  XIIª  edizione il Consiglio d’Europa Commissione Moda e Spettacolo ha assegnato un riconoscimento al Festival e alla Città di Agropoli come città di moda. Per l’occasione saranno presenti Giuseppe Catapano in qualità di Presidente dell’Osservatorio e Mara Parmegiani, Presidente della Commissione Moda e Spettacolo per la consegna di una targa di riconoscimento. Madrina dell’evento sarà Silvana Augero. Nell’occasione sarà organizzata una festa/sfilata dedicata ai bambini, con i costumi di Guendalina Scelza e gli abiti scelti da Elisa Puglia per XchèNO?

«Il Mediterraneo Video Festival rappresenta uno spazio divulgativo a 360 gradi per quel cinema che in Italia, non trova  spazio nelle sale cinematografiche. – sottolinea la direttrice artistica Maria Grazia Caso – Non dimentichiamo che questo cinema ci parla della vita, e che rappresenta un pezzo della nostra esistenza spesso distratta dalla “cultura dei reality”.  Sono contenta che la città di Agropoli abbia riconosciuto la validità di un evento caratterizzante, apprezzato da tempo  in Italia e all’estero».

La partecipazione a proiezioni, eventi e mostre è completamente gratuita.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.