Unisa – Nasce la prima scuola di perfezionamento in anticorruzione e appalti nella PA


unisa
E’ ancora l’università degli Studi di Salerno e in particolare il dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), la sede di eventi di alta formazione e perfezionamento professionale. Al via la prima edizione della Scuola di Perfezionamento in Anticorruzione e Appalti della Pubblica Amministrazione che si prefigge l’obiettivo di offrire una formazione specialistica a carattere professionalizzante. Sarà offerto un  compendio di conoscenze altamente  specialistiche in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture della pubblica Amministrazione soffermandosi sul tema della prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nelle Pubblica Amministrazione.

Una scuola programmata dall’Università in risposta ai mutamenti intervenuti a livello europeo e nazionale in materia di appalti e delle concessioni in vigore da aprile 2016 e in materia di nuove norme sull’anticorruzione. L’obiettivo della Scuola è strutturare competenze e conoscenze perfezionate destinate a dirigenti e funzionari di Ministeri o altre amministrazioni dello Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Camere di Commercio e altri enti locali. Destinatari sono anche le figure professionali come avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti al fine di costruire un know how di competenze integrate e perfezionate. Il protagonista e Direttore del Corso è l’illustre Prof. G.M. Esposito, professore ordinario di diritto Amministrativo presso la Scuola di Giurisprudenza  dell’ateneo salernitano, già dirigente generale presso l’amministrazione dello Stato  e responsabile Anticorruzione nazionale per il governo centrale .

La Scuola opererà avvalendosi  del Comitato Scientifico, presieduto dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Dott.ssa R. De Nictolis e suddiviso in sezione amministrativa , presieduta dal Dott. A. Urbano, Presidente T.A.R.  per la Campania sezione Salerno e in sezione penale presieduta dal Prof, A. Castaldo quale professore ordinario di diritto penale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Salerno.

E ancora, il Comitato Scientifico è onorato della presenza di celebri personalità come il Prof.G. Alpa (professore ordinario di diritto privato Università di Roma, La Sapienza), Prof. A. Amatucci (già professore ordinario di Istituzioni di diritto commerciale, Università di Salerno), Prof. A. Clarizia (professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Roma, La Sapienza), Prof.ssa M.A. Sandulli (professore ordinario di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Roma Tre), Prof. L. Kalb (professore ordinario di Diritto processuale penale) prof. A,. Fiorella (professore ordinario di diritto penale, Università di Roma, La Sapienza) e Dott. L. Primicerio quale Procuratore generale Corte d’Appello di Salerno.

E’ un’occasione unica per il Sud Italia e in particolare per la formazione post lauream in materia di contratti , appalti e procedure della Pubblica Amministrazione e anche in tema di trasparenza pubblica in funzione anticorruttiva, nell’obiettivo ultimo di migliorare la resa stessa dell’attività pubblica e privata di settore, dalla fase di indirizzo e programmazione sino allo svolgimento dei relativi procedimento di attivazione, alla luce di un nuovo modello di Amministrazione.

E’ possibile presentare domanda di ammissione e consultare il bando di partecipazione, pubblicato sul sito ufficiale dell’Università degli Studi di Salerno, fino al 31 gennaio 2017.

Il corso si terrà presso le aule della Scuola di Giurisprudenza e offre un programma didattico altamente specialistico, articolato in lezioni frontali e seminari, per un totale di 100 ore di lezione e al termine sarà rilasciato un attestato.

Si attendono numerosi partecipanti considerata l’innovazione del percorso formativo e l’alto livello di interdisciplinarità e dato l’elevato standard di eccellenza della Scuola nella conoscenza dei comparti e settori degli Appalti e Contratti della Pubblica Amministrazione  e della disciplina correlata dell’Anticorruzione.

Commenti

commenti