Sant’Egidio del Monte Albino, avviso per raccogliere disponibilità ad ospitare i cittadini ucraini

L’Amministrazione comunale di Sant’Egidio del Monte Albino intende rispondere in modo adeguato ai bisogni dei cittadini ucraini in fuga dalle zone di conflitto. A questo scopo – non avendo l’Ente la disponibilità di strutture pubbliche e ritenendo che, allo stato, la dimensione ottimale per garantire tale accogliente sia quella in ambito familiare – è stato pubblicato sulla homepage del sito istituzionale del Comune un Avviso finalizzato a raccogliere disponibilità all’accoglienza da parte di famiglie, singoli, strutture private, associazioni del terzo settore e parrocchie. 

Le iniziative sono coordinate dall’Assessorato alle Politiche Sociali,  in accordo con la Prefettura di Salerno, l’Associazione di Protezione Civile Papa Charlie e l’Associazione di Protezione Civile San Lorenzo.

Il Comune ha disposto inoltre la possibilità per i minori di essere accolti presso l’Asilo nido comunale San Nicola e presso il Centro polifunzionale di San Lorenzo. Infine, sulla homepage del sito del Comune sono stati pubblicati i link al foglio informativo rivolto ai cittadini ucraini che abbiano fatto ingresso in Italia (disponibile in italiano, inglese e ucraino), dove vengono chiariti e definiti tutti gli adempimenti che dovranno essere assolti.

Commenti

commenti