San Valentino Torio, domani si riunisce il COC per gestire l’accoglienza dei profughi ucraini

Alla luce della richiesta del prefetto ai sindaci salernitani “di far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal consistente afflusso in Italia di cittadini ucraini in fuga dal conflitto”, a San Valentino Torio domani alle 9.30 è stato convocato il Centro Operativo Comunale presso l’Aula Consiliare del Comune.

Potranno partecipare tutti coloro che vorranno rendersi disponibili a collaborare in questa fase di emergenza, quindi società civile, enti di culto, associazioni, terzo settore, ma anche rappresentanze della comunità ucraina residente a San Valentino Torio.

Nel frattempo, grazie a tanti volontari che si sono subito attivati, si sta raccogliendo già da alcuni giorni presso il Palazzo Formosa sito in Via Frigenti, viveri, medicinali e vestiario che si stanno inviando presso le zone di guerra.

Anche il comune di San Marzano Sul Sarno recepisce l’invito del prefetto di Salerno a far fronte comune alle necessità di accoglienza dei profughi ucraini che fuggono dalla guerra, per trovare sul territorio soluzioni di accoglienza adeguate. Questa sera alle ore 20,00 presso la sede della Protezione Civile Vi.Vas. si terrà una prima riunione tra Autorità Ecclesiastica, Associazione di volontariato  ed Amministrazione per dettare una linea guida unitaria da seguire. Nel frattempo, si stanno raccogliendo aiuti a favore della popolazione colpita dalla guerra. E’ possibile depositare quanto si voglia donare tutti i giorni dalle  18,00 alle 20,00 – presso la sede della Protezione Civile Vi.Vas., presso il Parco Urbano di San Marzano sul Sarno.

Commenti

commenti