A Padula il festival del libro. Il sindaco, continua il rilancio della Certosa

downloadDI ANTONELLA D’ALTO – Si terrà a Padula dal 12 al 14 maggio la prima edizione del Festival del Libro, evento internazionale presentato nei giorni scorsi presso la sede dell’assessorato regionale all’Istruzione e Politiche sociali a Napoli, alla presenza dell’assessore Lucia Fortini, del Sindaco di Padula Paolo Imparato e del Presidente dell’Agenzia Arcipelago Onlus Angela La Torre, che cura la manifestazione.

“All books are important” è il titolo della prima delle tre edizioni itineranti del Festival del Libro: dopo Padula infatti l’evento si terrà a Tirana in Albania e Skopye in Macedonia. 

La rassegna, per tre giorni nella splendida location della Certosa di San Lorenzo, proporrà trenta eventi tra incontri, seminari e conferenze con autori, scrittori e disegnatori, spettacoli musicali, laboratori sulla lettura ad alta voce e sulla scrittura creativa sotto la direzione di Angela La Torre, responsabile del progetto europeo ed il coordinamento dello psicologo Giuseppe Errico.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Padula, Paolo Imparato. “Lavoriamo su diversi livelli – ha detto  – innanzitutto sull’importanza della lettura e dei libri soprattuto in un momento in cui i giovani sono più attratti da internet e dai videogiochi. Non dobbiamo dimenticare che leggendo si imparava anche a scrivere meglio ed è un accrescimento culturale di notevole importanza. L’altro aspetto da sottolineare di questo progetto- ha spiegato il sindaco – è che si tratta di un evento internazionale che coinvolge come partner l’Albania e la Macedonia, i cui rappresentanti saranno a Padula dal 12 al 14 maggio. Saranno accolti all’aeroporto di Capodichino da una delegazione del comune di Padula”. Il primo cittadino ha poi espresso il desiderio che l’iniziativa possa tenersi anche nei prossimi anni e che la collaborazione con gli altri due Stati partner del progetto possa continuare anche in futuro. Nel ricordare che a questa prima edizione della manifestazione hanno già aderito oltre mille ragazzi che nel prossimo fine settimana saranno a Padula, il sindaco Imparato ha detto che l’evento è anche un’occasione di ulteriore promozione per la Certosa di San Lorenzo, patrimonio Unesco che, dopo la trasmissione di Rai 3 del Tg itinerante, ha registrato oltre 5mila presenze in occasione dei ponti del 25 aprile e del primo maggio. “Continuiamo in questo lavoro di rilancio della Certosa come amministrazione comunale, come assessorato alla cultura, anche per cercare di fare economia per i cittadini di Padula, attraverso i tanti eventi che ruotano intorno alla Certosa”, così il sindaco Imparato, che invita tutti nel fine settimana alla prima edizione del festival del libro, perché – ha concluso  – “la lettura non riguarda solo i ragazzi, ma appassiona un po’ tutti”. 

Commenti

commenti