L’almanacco del Cilento – Sabato, 6 marzo 2021

I SANTI DEL GIORNO

Santa Coletta
Sant’Agnese di Boemia, monaca
San Ciriaco di Treviri, sacerdote
San Giuliano di Toledo, vescovo
Sant’Ezio

La Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarism

I FATTI ACCADUTI IN PROVINCIA DI SALERNO IN QUESTA DATA

2008 – Un protocollo d’intesa nell’ambito delle azioni concrete per la salute della donna fu siglato presso la Commissione Provinciale delle Pari Opportunità. Il protocollo prevedeva i progetti “salute donna”, “rete consultori” e “percorso nascita”.

2017 – Ventiquattro sindaci di grandi città, ma anche il sindaco di Salerno, con fascia tricolore, firmarono nella sala dei Galeoni di Palazzo Chigi, con il presidente del Consiglio le convenzioni per la realizzazione di progetti di riqualificazione delle periferie.

2019 – Al Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana venne presentato il Progetto SVOLTE, promosso dalla Regione Campania, per aiutare le donne vittime di violenza.

2019 – Al campus di Fisciano dell’Università di Salerno, presso il parcheggio coperto del Rettorato, fu presentato il Piano dei Parcheggi Rosa dell’Università di Salerno per agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e delle neomamme che ogni giorno frequentano o visitano i campus.

Nati
Carmine De Martino (Salerno, 6 marzo 1898 – 29 marzo 1963) è stato un politico e imprenditore italiano.
Fondatore e proprietario della SAIM (Società agricola industriale del Mezzogiorno)[1], attiva nel settore farinaceo e tabacchicolo, De Martino fu sottosegretario con Alberto Folchi del ministro degli esteri Giuseppe Pella, durante la II Legislatura e la III Legislatura, sotto i governi Zoli (con delega all’emigrazione) e Segni[2].

AFORISMA DEL GIORNO

Sii te stesso, tutto il resto è già stato preso.
OScar Wilde

Commenti

commenti