L’almanacco del Cilento – Sabato 16 ottobre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Fortunato di Casei, martire
San Gerardo Maiella, religioso
Sant’ Edvige
Religiosa e Duchessa di Slesia e di Polonia

TRENTINARA
Santo Patrono Sant’Irene
Festa Patronale 16 ottobre

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2009 – fu inaugurato a Buccino, il Museo archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”, realizzato nel Convento degli Eremitani di S.Agostino. Nelle sale che si sviluppano intorno al chiostro del 400 sono esposti i materiali che attestano l’occupazione del territorio in epoca preistorica, i corredi funerari provenienti dalle necropoli che, tra Ottavo e Quarto secolo a.C., si distribuirono ai piedi e sulla sommità della collina, dove oggi sorge il centro storico di Buccino.

2010 – il Comune di Castellabate ricordava il compianto monsignor Alfonso Maria Farina, che fu parroco di Santa Maria Assunta a Castellabate per 48 anni, appassionato studioso e poeta, a cui si deve anche il restauro della Basilica pontificia e di tante opere esposte nel Museo di arte sacra da lui ideato. A 20 anni dalla morte sul sagrato della basilica pontificia fu scoperto un bassorilievo artistico in bronzo che riproduce le fattezze di monsignor Farina e reca scolpiti i versi di una sua poesia

2014 – La salma di un caduto della Seconda Guerra Mondiale, di San Pietro al Tanagro, rientrava nel suo paese d’origine. Si trattava di Pietro Cardiello, caduto sul fronte greco-albanese.

2016 – Alfonso Maria Fusco è santo. Lo ha dichiarato in Vaticano Papa Francesco grazie alle testimonianze miracolose conclamate dal tribunale per le beatificazioni.
Un bimbo africano ed una suora sono stati i testimoni del prodigio che ha canonizzato Alfonso Maria Fusco, originario di Angri, dove nacque il 23 marzo 1839.

AFORISMA DEL GIORNO

Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me.
(Antonio Porchia)
stato uno scrittore e aforista italiano ma argentino di adozione.

Commenti

commenti