L’almanacco del Cilento – Sabato 15 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Arnoldo Janssen
Sant’Arsenio da Armo Reggio Calabria, eremita
San Mauro abate, benedettino

SAN MAURO LA BRUCA
Santo Patrono San Mauro

NATI
Pasquale Giannattasio (Giffoni Valle Piana, 15 gennaio 1941 – Roma, 2 marzo 2002) è stato un atleta italiano, velocista delle Fiamme Gialle attivo negli anni ’60.
Morì nel 2002 a causa di un arresto cardiaco. Nel 2008 gli è stata intitolata la nuova tribuna coperta dello stadio comunale del suo paese natio Giffoni Valle Piana.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2011 – Fu presentato a Palazzo Sant’Agostino il nuovo registro tumori della provincia di Salerno che assunse un importante valore di prevenzione e ricerca. La Provincia decise di rinnovare il registro stipulando un protocollo d’intesa con l’Azienda sanitaria locale.

2011 – Fu polemica a Pagani quando l’amministrazione comunale fece dietrofront e revocò l’intitolazione della piazza Corpo di Cristo a Marcello Torre, l’avvocato ex sindaco della città dell’agro, ucciso dalla camorra l’11 dicembre del 1980. La decisione che suscitò molte critiche giunse appena un mese dopo la cerimonia inaugurale. La decisione suscitò il malcontento della vedova e della figlia di Torre

2013 – Fu eletto a Palazzo S’Agostino il Comitato di coordinamento della Consulta Provinciale degli Immigrati.

2019 – La chiesa salernitana perdeva uno dei suoi elementi più attivi e amati. Si spense a 79 anni padre Claudio Luciano, con Claudio Gubitosi, uno dei fondatori del festival del Cinema per i ragazzi di Giffoni Valle Piana.

AFORISMA DEL GIORNO

Abbiamo abbastanza religione per odiare il prossimo, ma non per amarlo.
Jonathan Swift, scrittore e poeta irlandese

 

Commenti

commenti