L’almanacco del Cilento – Sabato 11 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO
San Daniele di Bangor, vescovo
San Diomede, martire
San Felice
Santi Proto e San Giacinto di Roma, martiri

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO
2001 – attentato 11 settembre alle Torri gemelle di New York. Quattro attacchi suicidi che causarono la morte di quasi tremila persone e il ferimento di oltre 6 000[1], organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.

2002 – il comune più antico della costiera Amalfitana, Scala, decise di dedicare un monumento nella piazza principale alla tragedia che l’anno precedente cambiò il mondo, l’attentato terroristico alla Torri Gemelle dove nel 2001 persero la vita quasi 3mila persone. L’opera raffigura un bambino in bronzo con un ramoscello d’olivo che esce dalle ceneri delle torri a testimoniare il messaggio più cristiano e francescano dell’amore che vince sempre sull’odio. E da allora, ogni anno, il piccolo comune della costiera amalfitana ha organizzato la manifestazione dal titolo “Scala incontra New York”

2013 – Blocco dell’autostrada A3, fra Sala Consilina e Atena Lucana, come forma di protesta contro la chiusura del Tribunale di Sala Consilina

AFORISMA DEL GIORNO
Nessuno vi cancellerà dalla memoria del tempo

Publio Virgilio Marone

 

(la frase campeggia a New York sul muro del museo dedicato alla vittime dell’attentato dell’11 settembre)

Commenti

commenti