L’almanacco del Cilento – Mercoledì dicembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Demetrio di Ostia, martire
Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine
Sant’Onorato di Ostia, martire

Nati
Matteo Correale (Salerno, 22 dicembre 1764 – Castellammare, 10 aprile 1836) è stato un militare italiano.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2009 – La giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore alla Sanità, approvò lo schema di convenzione tra l’università di Salerno e l’azienda ospedaliera Ruggi d’Aragona relativo all’attivazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Salerno.

2011 – fu presentato a Salerno il nuovo percorso allestito al Museo Diocesano “San Matteo” che riaprì le sue sezioni Medievali e Rinascimentali proponendo il suo ricco patrimonio costituito dalla collezione diocesana, in particolare il “corpus” che testimonia lo sviluppo dell’arte meridionale dal Medioevo ai primi inizi del Seicento.

2015 – Si è tenuta questa mattina la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di ampliamento e manutenzione straordinaria della scuola Landolfi ad Agropoli.

2016 – Saranno inaugurati oggi alle 19:30, in via Municipio, a Corleto Monforte, i nuovi locali della casa comunale sottoposta a lavori di ammodernamento, ristrutturazione e messa in sicurezza.

2019 – Lutto nell’imprenditoria salernitana. E’ venuto a mancare Michele Mastromartino, storico imprenditore, tra i fondatori dell’azienda “Caffè Motta”. Ieri, si è spento all’età di 85 anni.

AFORISMA DEL GIORNO

Natale è la dolce stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore.
Washington Irving, scrittore americano

Commenti

commenti