L’almanacco del Cilento – Mercoledì 8 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

 

 

Natività della Beata Vergine Maria

Sant’Adriano di Nicomedia martire

San Sergio I, Papa

 

l’8 settembre la comunità di Licusati, frazione del comune di Camerota, festeggia Maria SS. Annunziata.  Il culto è legato al terremoto, che l’8 settembre del 1905, devastò gran parte della Calabria e che fu avvertito in tutto il Sud Italia. Maria SS. Annunziata ha così acquisito, per la comunità di Licusati, il ruolo di miracolosa protettrice.

La devozione che lega i cusitani alla figura della SS. Annunziata è secolare e ben rappresentata dalla cappella ad essa dedicata che sovrasta il paese dall’alto dell’omonima collina.

 

 

NATI OGGI

1921 – Domenico Rea, scrittore nato a Napoli ma trasferitosi con la famiglia, da bambino, all’età di 3 anni, a Nocera Inferiore. Morì a Napoli nel 1994. Esordì in letteratura nel 1947 con Spaccanapoli, cui sono seguiti altri romanzi e opere teatrali.

 

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

 

1917 – Veniva consacrata la chiesa del Santuario di Novi Velia sul Monte Gelbison, il più grande santuario mariano del Cilento. In quella occasione erano presenti 8mila pellegrini, 30 sacerdoti e 3 vescovi. Una data memorabile che sarà ricordata oggi con una santa messa celebrata sul sagrato della Chiesa a cui seguirà la processione con la statua della Madonna lungo i viali del Santuario. ne parleremo.

 

2009 – Il Sindaco di Salerno inaugurò le nuove strutture ed impianti realizzati nel sottopiazza dalla Concordia dopo la demolizione della nave Concord: una passeggiata a mare, un solarium, un impianto per la pratica sportiva.

 

2012 – fu presentato a Salerno il progetto di riqualificazione dell’area di Piazza Cavour, sul lungomare cittadino.

 

2014 – nel cantiere Vinciprova di Salerno il sindaco aprì simbolicamente il varco sottoferroviario, mostrando in dettaglio i lavori eseguiti per lo sfondamento della massicciata ferroviaria di Torrione, nell’ambito dei lavori di realizzazione della strada Lungoirno.

 

2016 – A Cava de’ Tirreni si tenne la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria di Cava de’ Tirreni a Monsignor Beniamino De Palma, a testimonianza della gratitudine dei Cavesi per essere stato guida esemplare durante il servizio episcopale svolto nella Città di Cava de’ Tirreni.

Il 7 dicembre 1990, infatti, fu eletto Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni nel Duomo di Napoli, l’anno successivo ricevette l’ordinazione episcopale dal cardinale Michele Giordano. Il 15 luglio 1999 lasciò l’Arcidiocesi e fu nominato Vescovo di Nola.

 

2019 – A Battipaglia si svolse con successo l’operazione di disinnesco della bomba risalente alla Seconda Guerra mondiale da 250 libbre trovata in un terreno di via Villani in località Spineta. Ben 20mila famiglie per un totale di oltre 36mila persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per allontanarsi dalla zona rossa. Furono chiusi l’ospedale e l’autostrada

 

AFORISMA DEL GIORNO

 

A volte per cominciare bene la giornata basta un “Buongiorno” detto dalla persona giusta.

(Anonimo)

Commenti

commenti