L’almanacco del Cilento – Mercoledì 7 luglio 2021


I SANTI DEL GIORNO

Sant’Antonino Fantosati, martire
San Claudio di Ostia, martire (celebrato assieme ad Alessandro, Cuzia, Massimo e Prepedigna pure il 18 febbraio)
Santa Colomba, patrona di Osoppo

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1972 – Carlo Falvella (Salerno, 1953 – Salerno, 7 luglio 1972) è stato il vicepresidente del Fronte Universitario d’Azione Nazionale di Salerno (organizzazione giovanile del MSI), vittima di un omicidio a sfondo politico commesso nel 1972 dall’anarchico Giovanni Marini nel corso di una colluttazione. All’epoca del fatto, Falvella, diciannovenne, era studente di Filosofia all’Università degli Studi di Salerno.

2010 – a Salerno in via Velia fu inaugurata una lapide in memoria del militante di destra Carlo Falvella. Una iniziativa voluta dall’amministrazione comunale che sulla lapide fece incidere la scritta: “Mai più la passione politica si trasformi in odio”.
2009 – partì un progetto di valorizzazione dell’arancia di Sant’Egidio attraverso uno studio e l’analisi della produzione autoctona agrumicola. In quella data si svolse una riunione tecnica con i responsabili dell’Istituto Sperimentale di Acireale, della Regione Campania e dello Stapa Cepica di Salerno.
2017 – Fu inaugurata a Pellezzano, nella Valle dell’Irno, la nuova casa comunale. L’edificio storico, costruito alla fine dell’800, fu completamente ristrutturato.

2018 – riapriva al pubblico la Chiesa di Santa Maria di Loreto, nella centralissima piazza Virgilio, a Palinuro. L’edificio sacro era stato chiuso a causa della presenza di alcune crepe nella struttura.

AFORISMA DEL GIORNO

La sensibilità non è donna. La sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo è poesia.
Alda Merini

 

Commenti

commenti