L’almanacco del Cilento – Mercoledì 29 settembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Michele Arcangelo
San Gabriele Arcangelo
San Raffaele Arcangelo

San Michele Arcangelo è patrono di diversi comuni salernitani: Sala Consilina
BELLOSGUARDO
CASTIGLIONE DEL GENOVESI
PADULA

Tra l’altro San Michele Arcangelo, è patrono della Polizia di Stato, che per oggi ha organizzato celebrazioni in tutta Italia come atto di devozione nei confronti del santo difensore della giustizia e guardiano contro le forze del male.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

1987 – Moriva Luigi Gino Palumbo (Cava de’ Tirreni, 10 gennaio 1921 – Milano, 29 settembre 1987) giornalista italiano.

2011 – Fu Inaugurato a Salerno il Centro per la legalità rivolto ai minori a rischio realizzato nell’ex scuola elementare di Brignano Inferiore per iniziativa della Onlus Parsifal, con il patrocinio morale del Ministero della Giustizia.

2011 – La fornace di Agropoli, rara testimonianza di archeologia industriale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, diventava patrimonio del Comune. Realizzata nel 1876 in località “Campamento”, la fornace faceva parte di una fabbrica che produceva laterizi.

2016 – Riaprì, in occasione delle festività del santo patrono, san Michele Arcangelo, la grotta di Olevano sul Tusciano intitolata al santo. Si tratta di uno dei complessi religiosi più importanti di epoca longobarda. Il progetto di valorizzazione si era concluso nei primi mesi del 2016, ed è stato redatto e diretto dalle tre Soprintendenze allora competenti per i beni archeologici, storico – artistici, architettonici e paesaggistici.
AFORISMA DEL GIORNO

C’è una sola felicità nella vita: amare ed essere amati.
George Sand, scrittrice e drammaturga francese

Commenti

commenti