L’almanacco del Cilento – Martedì 26 ottobre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Gaudioso di Salerno, vescovo. – Gaudioso (640): Sembra sia stato vescovo fra la fine dell’occupazione greca e la conquista longobarda, intorno al 640. Tradizionalmente, avrebbe evitato lo scontro armato fra i salernitani e gli invasori longobardi e avrebbe avuto il dono di essere inteso, nelle rispettive lingue, da greci e barbari adunati insieme. Il martirologio romano lo commemora il 26 ottobre come santo.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2018 – la città di Salerno ricordò l’alluvione del 25-26 Ottobre 1954 nel 64° anniversario. Tra Cava de’Tirreni, Salerno e Costiera Amalfitana si contarono 318 vittime, 250 feriti, e circa 5.500 senzatetto. Al quartiere Mariconda di Salerno fu collocata una ghirlanda di fiori presso il monumento collocato in via Mauri in ricordo delle vittime.

2013 – fu intitolato alla memoria di Melissa Bassi, la 16enne rimasta uccisa il 19 maggio del 2012 dinanzi all’Istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi, il parco urbano di Baronissi. Alla cerimonia parteciparono i genitori di Melissa e i sindaci di Mesagne (Brindisi) e di Baronissi.

2017 – fu sottoscritto all’Università di Salerno un protocollo tra Unisa e Il comando delle Forze Operative per il sud dell’esercito al centro del quale vi è la Cybersecurity che assume un ruolo sempre più strategico anche in settori particolarmente delicati per il sistema paese quali Difesa e Sicurezza Nazionale.

 

nati
Achille Olivieri (Salerno, 26 ottobre 1911 – Cefalonia, 24 settembre 1943) è stato un militare italiano, insignito nel 1975 della medaglia d’oro al valor militare.

AFORISMA DEL GIORNO

I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti.

Charles Eliot, critico letterario, critico d’arte e insegnante statunitense.

Commenti

commenti