L’almanacco del Cilento – Martedì 23 novembre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Clemente I, papa e martire
PELLEZZANO
Santo Patrono San Clemente
Festa Patronale 23 novembre

San Gregorio II di Agrigento, vescovo
Santa Lucrezia di Merida, martire

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

23 novembre 1980, il terremoto dell’Irpinia che colpì, alle 19:34, le province di Avellino, Salerno e Potenza. La scossa durò 90 secondi, durante i quali interi comuni furono distrutti. I comuni più duramente colpiti furono quelli di Castelnuovo di Conza, Conza della Campania, Laviano, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Calabritto e Santomenna. Quasi tremila furono i morti, 9.000 feriti, 300mila senza tetto, 150mila abitazioni distrutte.

2012 – Fu presentata a Salerno la campagna di sensibilizzazione “Coltiviamo la sicurezza” per diffondere la cultura della sicurezza nel mondo agricolo. Un’iniziativa della Cia in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Ugl e l’Inail.

2016 – Al campus di Baronissi dell’Università di Salerno fu inaugurata la nuova mensa per gli studenti e il personale universitario.

Morti
Marcello Gigante (Buccino, 20 gennaio 1923 – Napoli, 23 novembre 2001) è stato un grecista, filologo classico, e papirologo italiano. È stato uno dei più importanti papirologi italiani del dopoguerra, e, in senso lato, studioso delle antichità classiche e bizantine.

2014 – Un altro lutto colpì l’avvocatura salernitana: a pochi giorni dalla scomparsa dell’avvocato Pippo Falvellla, moriva anche l’avvocato Edilberto Ricciardi, di 76 anni, già sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia, presidente del Consiglio nazionale forense e consigliere comunale a Salerno.

Nati
Renato Raffaele Martino (Salerno, 23 novembre 1933) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano

AFORISMA DEL GIORNO

Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.
(Paul Valery)
scrittore, poeta e filosofo francese

Commenti

commenti