L’almanacco del Cilento – Lunedì 5 luglio 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’ Antonio Maria Zaccaria sacerdote
Sant’ Atanasio di Gerusalemme Diacono e martire
Santa Filomena Venerata a Sanseverino Marche

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2006 – Oggi 5 luglio ricorre l’anniversario del rogo del materassificio Bimaltex di Montesano sulla Marcellana. Era il 2006 quando nell’incendio persero la vita due operaie, Giovanna Curcio di 16 anni di Casalbuono e Annamaria Mercadante di 49 anni di Padula. L’episodio suscitò sdegno e commozione in tutto il paese e perfino l’appello dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a migliorare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
La tragedia del 5 luglio 2006 ha ispirato anche il film del 2016 del regista salernitano Andrea D’Ambrosio, “Due euro l’ora” che ha ricevuto anche diversi premi. Nel cast anche Peppe Servillo.

2012 – fu firmato il protocollo d’intesa tra il comune di Salerno e l’ospedale romano “Bambin Gesu” per la realizzazione di un centro per la cura dei bambini autistici. Il protocollo prevedeva un investimento di 500 mila euro per garantire una struttura idonea ad accogliere i bambini autistici dai due a 6 anni e i loro familiari che faranno dei corsi specifici perché l’autismo si combatte anche e soprattutto tra le mura domestiche.
2013 – Al via a Salerno i lavori di riqualificazione ambientale della spiaggia di Santa Teresa nel centro della città.
2014 – Fu inaugurata a Salerno la parte completata, meno della metà, del nuovo pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”
2014 – Fu aperto a Giffoni Valle Piana, nel suggestivo Borgo di Terravecchia il primo ristobar solidale, un progetto voluto da Rete Solidale per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità.

2017 – Furono inaugurati ad Eboli i nuovi uffici del giudice di Pace in via Mario Pagano.

AFORISMA DEL GIORNO
La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni
Primo Levi, scrittore, partigiano e chimico italiano, autore di racconti, memorie, poesie e romanzi.

Commenti

commenti