L’almanacco del Cilento – Lunedì 4 ottobre 2021

I SANTI DEL GIORNO

San Francesco d’Assisi, patrono di Italia, e, per quanto riguarda la nostra provincia, patrono della città di Baronissi.
San Francesco è stato ed è tutt’oggi uno dei santi più amati dalla gente, specialmente per il suo spirito di umiltà e povertà. Nei luoghi dove ha trascorso la sua vita sono nati dei santuari, i principali dei quali sono:

Convento di San Francesco a Ravello (SA)[41], la fondazione del quale risale al secolo XIII e viene attribuita, da una tradizione sicura, allo stesso san Francesco quando arrivò come pellegrino ad Amalfi sulla tomba dell’Apostolo Andrea.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – Fu inaugurata l’infrastruttura stradale progettata e realizzata per convogliare il traffico veicolare dal Comune di Bracigliano alla frazione Ciorani di Mercato S.Severino.

2011 – Dopo due secoli venne restituita al culto la chiesa di San Francesco, a Giffoni valle Piana, antico luogo sacro annesso al Convento Trecentesco. La chiesa di San Francesco, di proprietà del Comune di Giffoni Valle Piana, fu concessa in comodato d’uso gratuito alla parrocchia della SS. Annunziata e San Giorgio Martire.

2012 – Fu presentato a Sassano l’Istituto di Arti Sceniche del Vallo di Dian, presso il Centro Polifunzionale di Silla.

AFORISMA DEL GIORNO

Attraverso l’arte noi esprimiamo la nostra concezione di ciò che la natura non è.
Pablo Picasso, pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale

Commenti

commenti