L’almanacco del Cilento – Lunedì 31 gennaio 2022

I SANTI DEL GIORNO

NOCERA SUPERIORE
Santo Patrono San Ciro

La devozione per San Ciro a Nocera Superiore crebbe grazie a don Antonio Majorino, che fu parroco di Pareti dal 1880 e che riuscì a far arrivare in questa frazione, direttamente dalla chiesa del Gesù nuovo a Napoli, una reliquia delle ossa del Santo, autenticate dalla firma di sua Ecc.za mons. Francesco Vitagliano. I tanti ex voto e il nome “Ciro” diffusissimo nei registri dei battesimi di quegli anni ci fanno capire quanti miracoli e quante grazie il Santo abbia ottenuto da Dio a favore dei nocerini, che chiesero al papa Pio XII di dichiararlo Patrono della loro città

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2013 – Iniziavano i primi due sgomberi disposti dal Comune di Salerno nella zona di Cappelle occupati abusivamente da un paio di anni da circa 16 nuclei familiari.

2013 – Fu sottoscritto un accordo dalla Provincia di Salerno per la costituzione del “Polo Tecnico-Professionale Beni e Attività Culturali e Turismo della regione Campania”, allo scopo di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica. Diverse le scuole superiori del salernitano che hanno firmato l’intesa insieme con altri enti, tra cui la camera di commercio di Salerno, l’università Orientale e la Seconda Università di Napoli.

2014 – i comuni del Cilento e numerosi comitati di cittadini e associazioni aderirono l’assemblea indetta a Vallo della Lucania dalla Cgil sul grave problema del dissesto della viabilità.

2016 – fu inaugurato a Valva, nell’Alto Sele, il nuovo spazio multimediale di proprietà comunale. Si tratta di Palazzo Marcelli che è stato recuperato e restaurato con fondi del Gal e per un costo di 30mila euro.

AFORISMA DEL GIORNO

Chi non si lascia indurre al bene con la ragione potrà esservi costretto con la paura.
Marco Fabio Quintiliano, oratore romano e maestro di retorica

Commenti

commenti