L’almanacco del Cilento – Lunedì 25 ottobre 2021


I SANTI DEL GIORNO

Santi Crisante e Daria
Martiri
Santi Crispino e Crispiniano, martiri
San Mauro di Parenzo, martire
Beato Carlo Gnocchi, sacerdote

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Pasta, alimento simbolo della Dieta Mediterranea

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

alluvione salerno 1954
L’alluvione di Salerno del 25-26 ottobre 1954 fu una grave catastrofe causata da precipitazioni meteoriche di portata eccezionale. La zona maggiormente colpita fu quella della costiera amalfitana fino alla città di Salerno, e precisamente le città di Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni, Salerno, Maiori, Minori, Tramonti. Ci furono frane, crolli, strade e ferrovie distrutte, case spazzate via. Una frana spazzò via il villaggio di Molina, ed un vicino ponte dell’acquedotto, chiamato “Ponte del Diavolo”. In tutto si contarono (fra morti e dispersi) 318 vittime, 250 feriti, e circa 5.500 senzatetto.

A proposito dell’alluvione di Salerno, 4 anni fa ci fu una singolare iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e la scuola media Giovanni XXIII di Salerno che in occasione del Sessantennio dell’alluvione decisero di far incontrare agli alunni, per parlare di quella tragedia due fratelli, Roberto e Pier Luigi Tancini, 70 e 65 anni, di Cirie’ in provincia di Torino. I due fratelli, all’epoca dei fatti dei bambini, rimasero tanto turbati da quanto accaduto a Salerno che, appena tre giorni dopo dalla tragedia, scrissero una lettera “amorevole”, all’allora Sindaco di Salerno, per inviare un aiuto di mille lire da destinare, com’era scritto nella missiva, ad un bimbo salernitano affinchè potesse comprare delle pantofoline per l’inverno. All’incontro parteciparono anche tre signore 70enni originarie di Marina di Pisa che rinunciarono ad una gita a Pisa e inviarono 2560 lire al Comune di Salerno per gli alluvionati assieme agli indumenti e giocattoli.

2008 – furono consegnati a Nocera Superiore, i lavori di “Riqualificazione funzionale ed ambientale del Torrente Cavaiola”

2013 – Un Accordo di Programma per la gestione del progetto “Reti Siti Unesco”, promosso dall’Associazione Unesco Sud Italia, fu siglato a Roma, dal presidente della Provincia di Salerno, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Scopo dell’accordo quello di promuovere un modello di gestione dei Siti Unesco, realizzando attraverso la piattaforma Unesco.net, uno strumento per facilitare l’accesso al turista e la commercializzazione del sistema turistico

2014 – L’attore salernitano Nicola Acunzo vinse il Premio Eccellenza Italiana per il Cinema che gli fu consegnato al Cafè Milano di Washington.

2015 – Nuova scoperta agli scavi di Paestum. Gli archeologi riportarono alla luce un frammento di coppa di tipo ionico.

Morti
Nel 2003 scompariva l’attore italiano di cinema Mario Vitale, era nato a Salerno, 25 marzo 1928

AFORISMA DEL GIORNO

Forse le alluvioni ci insegnano che gli errori dell’uomo sono i migliori insegnanti, vanno ascoltati con quell’impegno che poi porta all’azione.
Stephen Littleword,Aforisma dello scrittore Stephen Littleword

Commenti

commenti