L’almanacco del Cilento – Lunedì 17 maggio 2021

I SANTI DEL GIORNO

Sant’Emiliano di Vercelli, vescovo

San Pasquale Baylon, francescano

A Nocera Superiore ogni anno, in occasione della festa del 17 maggio, si svolge il Concorso Internazionale dei Madonnari ed una processione durante la quale è esposta alla venerazione dei fedeli un’antica statua del XVII secolo.

Nel piccolo comune di Laviano la devozione è scaturita soprattutto dalla massiccia presenza di pastori nella zona, presenza che col tempo ha fatto sviluppare, una grande fiera dove di particolare interesse era la compravendita di bestiame. La fiera di San Pasquale Baylon di Laviano è sempre stata la più grande e ricca di tutta la Valle del Sele e dalla Bassa Irpinia. Laviano venera il Santo patrono con la processione per le vie del paese con la statua settecentesca portata a spalla dai devoti.

Grande festa anche a Stio dove il culto di San Pasquale Bylon è molto sentito.

I FATTI ACCADUTI IN QUESTA DATA IN PROVINCIA DI SALERNO

2010 – Emanuele Filiberto di Savoia oggi a Salerno, come testimonial della Provincia, ha fatto visita al Castello di Arechi e nel corso di una conferenza stampa ha parlato delle bellezze storiche e paesaggistiche della provincia di Salerno. I

2012 – L’Asl Salerno è stata premiata al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma fra le migliori 10 storie di qualità, rassegna che raccoglie i progetti più innovativi dell’anno, selezionati nell’ambito del concorso “10X10 Storie di qualità 2012: la PA verso il miglioramento dei servizi”.

AFORISMA DEL GIORNO

Il superfluo si misura dal bisogno degli altri.

Giovanni XXIII

 

 

Commenti

commenti